Servizi per ricoveri
CARDIOLOGIA
dott. Luigi Borgioni
Vengono trattate le patologie prevalenti cardiologiche.
L’accoglimento viene pianificato direttamente con il cardiologo, dalle 11.30 alle 12.00 esclusi sabato e festivi.
Ricoveri (2010-2013):
Medicina/Cardiologia: 160.
CHIRURGIA
Responsabile dott. Nicola Lizza
dott.ssa Laura Ukovich
Gli interventi offerti riguardano i seguenti distretti chirurgici:
– Faccia e collo: lesioni superficiali in collaborazione con il chirurgo plastico; lesioni della tiroide e delle paratiroidi; cisti e fistole del collo, patologie ascessuali e linfonodali.
– Addome: tutte le patologie del tubo digerente, comprese le vie biliari e le resezioni epatiche non maggiori (trisegmentectomia) e pancreatiche; la splenectomia; chirurgia video laparoscopica limitata alla colecistectomia.
– Parete addominale: chirurgia delle ernie inguinali, ombelicali, epigastriche di Spigelio con o senza impiego di protesi, chirurgia dei laparoceli.
– Patologia anale: trattamento medico e chirurgico di emorroidi, ragadi, ascessi e fistole, stenosi benigne e maligne).
– Patologia cutanea: asportazioni di lesioni cutanee benigne e maligne in collaborazione con la Dermatologa; per i melanomi si associa l’eventuale prelievo del linfonodo sentinella, se lo stato della patologia lo richiede.
– Patologia varicosa degli arti inferiori: recente attuazione di un percorso valutativo della patologia varicosa con esame clinico ed ecocolordoppler; il trattamento chirurgico prevede la safenectomia standard o. per selezionati pazienti la termocoagulazione laser della vena safena inregime di day hospital.
– Patologia della mammella: patologia benigna (fibroadenoma, papilloma, cisti) trattamento chirurgico in day hospital.
– Patologia maligna: diagnosi precoce in collaborazione con la radiologia (mammografia ed ecografia) e trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche quali quadrantectomie con tecniche oncoplastiche, mastectomie con programma di protesizzazione integrata (in collaborazione con la chirurga plastico-ricostruttiva) e prelievo del linfonodo sentinella con colorante vitale e/o previa iniezione di radio tracciante; il servizio di senologia (chirurgia, radiologia e chirurgia plastica) è parte integrante della “Breast Unit” cittadina. La Chirurgia Senologica del Sanatorio Triestino è inserita nel Programma Regionale di Screening per il Carcinoma Mammario – Secondo Livello.
Interventi eseguiti (2010-2013):
CHIRURGIA DELLA MANO
Responsabile dott. Dario Angiolini
dott. Diego Collarini
Alcune delle patologie da noi trattate:
– Sindromi compressive al polso e al gomito (S. del tunnel carpale, S. del canale di Guyon, S. del canale cubitale, ecc.).
– Patologie tendinee (aderenziali, reumatiche, degenerative, ecc.).
– Neoformazioni articolari e dei tessuti (cistiche, degenerative, tumorali, ecc.).
– Malatta di Dupuytren.
– Rizoartrosi, artrosi metacarpofalangee e interfalangee delle dita lunghe.
– Artrite reumatoide.
– Artroscopia del polso.
– Interventi sulla spalla.
Interventi eseguiti (2010-2013):
GINECOLOGIA
Responsabile dott. Willy Pierre Mercante
Gli interventi più comuni eseguiti dall’Unità operativa sono:
– Chirurgia addominale: laparoisterectomia totale, miomectomia conservativa, enucleazione di cisti ovarica oppure annessiectomia monolaterale, isterectomia radicale sec. Werthein o PIVER 3, isterectomia radicale sec. Te Linde o PIVER 2, laparotomia per carcinoma dell’ovaio, relaparatomia per recidiva addominale di patologia oncologica.
– Chirurgia vaginale: colpoisterectomia, uretrocistopessi, colpoperineoplastica, vulvectomia semplice e radicale; T.O.T. (transobturatorial tape, per incontinenza urinaria da sforzo).
– Chirurgia laparoscopica: enucleazione di cisti ovarica, annessiectomia bilaterale, laparoscopia diagnostica, colpoisterectomia laparoassistita, isterectomia laparoscopica, interventi per gravidanza tubarica, second-look per carcinoma dell’ovaio già trattato in precedenza.
– Chirurgia isteroscopica: polipectomia, miomectomia metroplastica (tutte in endoscopia), ablazione dell’endometrio, rimozione di IUD ritenuto.
Interventi eseguiti (2010-2013):
MEDICINA
Responsabile dott.ssa Vita Maria Natuzzi
dott. Edi Medica
dott.ssa Manuela Nemez
L’equipe medica è in grado di prestare cure e servizi per tutte le patologie internistiche.
Gode di una notevole esperienza, affinata nel tempo, per quanto riguarda le patologie respiratorie, ematologiche, dismetaboliche endocrinologiche.
L’accoglimento viene pianificato direttamente con i medici dell’U.O.
OCULISTICA
Responsabile dott. Francesco Mahnic
dott.ssa Tiziana Canziani
L’organizzazione è tale da poter coprire praticamente tutte le necessità dell’utenza per quanto concerne le patologie degli annessi, del segmento anteriore ed anche della retina limitatamente, per ora, al trattamento foto-coagulativo. Per motivi dettati esclusivamente dall’incidenza nella popolazione l’attività primaria chirurgica è quella della cataratta, con tecnica di estrazione extracapsulare di facoemulsificazione (con strumentazione di primissimo ordine) ed impianto di lente intraoculare sia rigida monopezzo che pieghevole. Tale intervento viene eseguito in regime ambulatoriale (96% circa) oppure, ove necessario, con ricovero.
Interventi eseguiti (2010-2013):
Estrazione cataratta: 3184 (3087 ambulatoriali).
Altri interventi: 17 (10 ambulatoriali).
ORTOPEDIA
Responsabile dott. Willy Pierre Mercante
Vengono eseguiti:
– Interventi di protesi del ginocchio e dell’anca utilizzando materiali in titanio non cementato ed in lega per protesi cementate; la degenza, mediamente di otto giorni, comprende la fase iniziale della riabilitazione che poi viene proseguita a domicilio o presso altre strutture.
– Interventi sul ginocchio in artroscopia (meniscetomia, pulizia articolare, ricostruzione legamentosa, artrolisi, ecc.) vengono eseguiti, nella maggior parte dei casi, in regime di day-surgery.
– Interventi correttivi di disformismo del piede (alluce valgo, dito a martello, metatarsalgia, ecc.) mediante tecnica mini invasiva “Isham-De Prado” in DS.
Interventi eseguiti (2010-2013):
UROLOGIA
Responsabile dott. Rolando Bertè
dott.ssa Cristiana Maganja
dott.ssa Maria Luisa Milocani
L’attività dell’urologia è rivolta al trattamento di tutte le patologie sia dell’alto che del basso apparato urinario (femminile e maschile) e dell’apparato genitale maschile.
La chirurgia a cielo aperto comprende tutta la chirurgia maggiore (nefrectomia, prostatectomia, cistectomia, ecc.) e la chirurgia minore, ovvero, interventi a carico di scroto e pene.
Alla suddetta attività si affianca l’endoscopia diagnostica ed operativa in senso stretto coinvolgente alto e basso apparato con interventi quali: asportazione percutanea di calcoli renali, frammentazione di calcoli uretrali, resezione di neoplasie vescicali, resezione della prostata.
Viene svolto anche lo studio per la diagnosi precoce delle neoplasie prostatiche (biopsia eco guidata, ecc.).
Interventi eseguiti (2010-2013):
Servizi integrati all’attività di ricovero
ANESTESIA, RIANIMAZIONE e TERAPIA DEL DOLORE
Responsabile dott. Willy Pierre Mercante
dott.ssa Marianna Oppelli
Collegato all’attività chirurgica si rivolge ai pazienti candidati ad interventi chirurgici seguendone il percorso dalle fasi preliminari, con le indagini preoperatorie e la visita anestesiologica alla prestazione tecnica in sala operatoria, al monitoraggio postoperatorio, al trattamento del dolore in tutte le fasi del ricovero e la gestione dell’eventuale emergenza.
Il servizio vanta un attrezzato complesso operatorio e personale altamente qualificato in grado di fornire qualsiasi prestazione con particolare attenzione alla sicurezza del paziente.
Vengono utilizzate tecniche anestesiologiche all’avanguardia sia per l’anestesia generale che periferica e la combinazione delle stesse.
Per una maggiore sicurezza del paziente è presente, al terzo piano, un’area di osservazione semi intensiva con quattro posti letto per far fronte a qualsiasi tipo di emergenza e migliorare la qualità complessiva del post-operatorio.
FISIOTERAPIA (EUTONIA)
dott.ssa Sarah Santirocco
Il servizio è situato al primo piano è dotato di palestra, ambulatori e box.
Viene effettuata la fase riabilitativa nell’immediato postoperatorio ai pazienti sottoposti ad impianto di protesi articolare (ginocchio o anca), nonché ai degenti dell’U.O. di Medicina.
LABORATORIO DI ANALISI
Responsabile dott.ssa Paola Zago
dott.ssa Ada Greco
Il laboratorio rivolge la sua attività prevalentemente ai pazienti ricoverati presso le unità operative della casa di cura. Vengono eseguiti esami, sia di routine che d’urgenza, di chimica-clinica, ematologia, coagulazione, immunometria, esami chimico-fisici su liquidi biologici; si garantisce inoltre 24 ore al giorno il supporto dell’emogasanalisi.
RADIOLOGIA
Responsabile dott. Antonio Calgaro
dott.ssa Francesca Pipan
dott. Pier Eugenio Kostoris
Il servizio è situato al piano interrato, ove trovano spazio le seguenti apparecchiature tecnologiche:
– Tomografica computerizza.
– Risonanza ad alto campo
– Telecomandato per radiografie standard, per indagini funzionali e contrastografiche dell’apparato digerente ed urinario.
– Mammografo.
– Ecografo.
– Amplificatore di brillanza.
– Portatile per indagini in stanza di degenza.
SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA
La casa di cura garantisce la continuità della presenza medica, per i pazienti ricoverati, attraverso un servizio di guardia medica notturna.