Diritti
1. Il paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
2. Durante la degenza ospedaliera ha diritto ad essere sempre individuato con il proprio nome anziché, secondo una prassi che non deve essere più tollerata, col numero o col nome della propria malattia.
3. Il paziente ha diritto di ottenere informazioni relative alle prestazioni erogate dalla Casa di cura, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. Lo stesso ha diritto di poter identificare immediatamente le persone che lo hanno in cura.
4. Il paziente ha diritto di ottenere dal sanitario informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.
5. Salvo i casi d’urgenza nei quali il ritardo possa comportare pericolo per la salute, il paziente ha diritto di ricevere notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie od interventi. Le dette informazioni debbono concernere anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano la patria potestà tutoria.
6. Il pazienti ha altresì diritto di essere informato sulle possiblità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui al punto percedente.
7. Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi al proprio stato di salute ed ogni altra circostanza che lo riguardi rimangano segreti.
8. Il paziente ha diritto di presentare reclami che debbono essere sollecitamente esaminati ed essere informato, entro trenta giorni, sull’esito degli stessi.
Doveri
1. Il cittadino, quando accede in una struttura sanitaria, è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei dirtti degli altri ammalati, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della struttura sanitaria in cui si trova.
2. L’accesso alla struttura sanitaria esprime da parte del cittadino/paziente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico ed assistenziale.
3. È dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinchè possano essere evitati sprechi di tempo e risorse.
4. Il cittadino è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura sanitaria, rimanendo gli stessi patrimonio di tutti e quindi anche propri.
5. È dovere di tutti rispettare gli orari delle visite stabiliti dalla Direzione sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale e terapeutica e favorire la quiete ed il riposo degli altri pazienti. Si ricorda inoltre che per motivi igienico-sanitari e per rispetto degli altri degenti presenti nella stanza è indispensabile evitare l’affollamento intorno al letto. In situazioni di particolare necessità, le visite al di fuori dell’orario stabilito, dovranno essere autorizzate dal Responsabile di reparto o da persona delegata.
6. Nella considerazione di essere parte di una comunità è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa arrecare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (rumori, luci accese, radio o televisione ad alto volume, ecc.).
7. Nella struttura è vietato fumare in quanto previsto dalla Legge e soprattutto per salvaguardare la salute degli atri pazienti e la propria.
8. L’organizzazione e gli orari previsti nella struttura sanitaria devono essere rispettati in ogni circostanza. Le prestazioni sanitarie richieste in tempi e modi corretti determinano un notevole disservizio per l’utenza.
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